Innovazione e Sostenibilità per un Futuro Circolare
Il progetto MareMag LIFE rivoluziona la produzione di minerali di magnesio attraverso un processo completamente sostenibile, replicabile e basato sull’energia rinnovabile. Dal cuore delle saline del Mediterraneo, portiamo sul mercato soluzioni innovative per l’ambiente e la società.
Un Nuovo Modello per la Produzione di Minerali di Magnesio
Il progetto MareMag LIFE, intitolato “Innovativi minerali di magnesio marino per una produzione, sicura, sostenibile e circolare di prodotti chimici” (LIFE23-ENV-IT-MareMag LIFE), nasce per dimostrare l’esistenza di un nuovo approcco alla produzione di idrossido di magnesio (Mg(OH)2). Il progetto, co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, impiegherà un processo alimentato esclusivamente da energia rinnovabile e dalla salamoia residua proveniente dalle saline, senza consumare sostanze chimiche aggiuntive.
Risorsa primaria
Processo innovativo di lavorazione
Prodotto finale a basso impatto ambientale
Risorsa primaria Il progetto MareMag LIFE utilizza come punto di partenza la salamoia residua della produzione di sale marino nelle saline.
Lavorazione Un processo circolare, sicuro e sostenibile per produrre minerali di magnesio, sviluppato nel progetto SEArcularMINE H2020 RIA, senza sostanze chimiche aggiuntive e alimentato da energie rinnovabili.
Risultato Una fornitura locale di minerali di magnesio, con meno emissioni e consumo d’acqua, sicura per salute e ambiente, sostituirà bromurati e calce.
Panoramica
Nome del progetto
LIFE23-ENV-IT-MareMag LIFE
Cordinatore
Università degli studi di Palermo
Luogo
Italia (Trapani), Grecia (Kitros)
Budget totale
5,306,137 €
Co-finanziato
60%
Inizio e fine progetto
01/09/2024 – 28/02/2029
La storia
Il progetto SEArcularMINE
MareMag Life affonda le sue radici negli sforzi e nei risultati ottenuti grazie al progetto SEArcularMINE. I successi raggiunti durante SEArcularMINE hanno ispirato e dato forma a MareMag Life, un’iniziativa che prosegue lungo la strada tracciata, puntando a un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Fasi e obiettivi
Gli Obiettivi del Progetto MareMag LIFE
Attraverso un processo sostenibile e circolare, MareMag LIFE punta a trasformare il settore dei minerali di magnesio e a contribuire a una economia più verde e resiliente.
Impatto Ambientale
Un Impatto Positivo per l'Ambiente e la Società
MareMag LIFE contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico, riducendo le emissioni di gas serra e promuovendo l’uso sostenibile delle risorse naturali.
Riduzione importazioni di magnesio
97%
Emissioni di co2 evitate per ogni tonnellata di prodotto
1.55t
Uso di energia rinnovabile nel processo
100%
News
Concluso il Kick-off meeting, i partners riuniti all’Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo
Progetto MareMag LIFE, lavori iniziati. Kick-off meeting fissato al 16 ottobre 2024
Saline di Trapani e Paceco, dove tutto è cominciato